iRobot Roomba 980
La serie 900 Roomba raggiunge l’apice della tecnologia di settore con la mappatura e la memorizzazione della posizione. Questo vuol dire che, ad esempio, se il robot ha scarsa autonomia, è in grado di ritornare alla base di ricarica e poi riprendere dal punto dove aveva interrotto la pulizia. I robot aspirapolvere che appartengono a questa serie possono pulire tutta la casa, anche grazie al sistema che mappa le superfici e che è in grado di personalizzare gli ambienti da pulire.
iRobot Roomba 980 recensione
Roomba 980 è un robot aspirapolvere dal design essenziale, con peso e dimensioni piuttosto ridotte. Niente paura se in casa avete mobili delicati, l’apparecchio è dotato di rivestimenti gommati anti-urto.
Dotato di un motore di seconda generazione, iRobot Roomba 980 ha una forza aspirante molto potente e un pratico filtro anti-allergeni. Le ruote del robottino possono essere smontate, pulite e rimontate, per evitare che durante la pulizia lascino segni o strisce di sporco sul pavimento.
Le spazzole addette alla pulizia, collocate al di sotto della macchina, funzionano a rotazione inversa e non utilizzano setole convenzionali. Questo permette a peli di animali o capelli di non aggrovigliarsi, intralciando il funzionamento del robottino. E’ presente anche una seconda spazzola per le pulizie laterali, ovvero lungo il perimetro dei mobili o nei punti in cui si trova il battiscopa.
Roomba from iRobot
iRobot Roomba 980 è dotato di diverse funzionalità, come ad esempio il controllo tramite app e la presenza di sensori ottici e acustici. La tecnologia iAdapt Navigation consente di individuare i punti con un’alta concentrazione di sporco e, come molti altri modelli, anche Roomba 980 è in grado di effettuare la mappatura degli ambienti della casa memorizzando i vari percorsi.
L’autonomia è di 75 minuti, e una volta finito il ciclo di pulizia, l’apparecchio fa ritorno alla base in modo autonomo. Per quanto riguarda gli svantaggi invece, c’è da considerare il prezzo elevato, giustificato comunque dalle prestazioni elevate e dal design accattivante dell’apparecchio.
Roomba 980 non è in grado di effettuare la pulizia delle scale e ha un motore leggermente rumoroso che potrebbe arrecare disturbo.
iRobot Roomba quale scegliere?
Quando parliamo di robot aspirapolvere, i modelli Roomba sono tra i migliori in commercio. Prima di scegliere il miglior robot aspirapolvere Roomba è necessario considerare le proprie esigenze, iniziando a confrontare tra loro le varie serie.
Prezzo iRobot Roomba 980
Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 980 ha un prezzo di circa 450€ euro. Rispetto ad altri robot aspirapolvere, questo si può definire come un vero mix di tecnologia e design. I punti di forza che giustificano tale prezzo sono sicuramente il controllo remoto tramite app, la connettività Wi-Fi, il sistema Cliff Detection che permette all’apparecchio di non cadere dalle scale e i filtri per il riciclo dell’aria, perfetti per chi soffre di allergie.
SCHEDA TECNICA
Altezza: 9,1 cm
Diametro: 35 cm
Peso: 3,9 kg
Autonomia batteria: fino a 2 ore
Tempo di ricarica: 3 ore
Rumorosità: 70 Db
Potenza: 33 W
Programmazione: sì
Tecnologia aspirazione: AeroForce a 3 stadi, senza sacco
Muri virtuali inclusi: sì
Ritorno automatico alla base: sì